Le Astronavi (Produzione Eames) – Barren
Scritto da Radio Zena il 22 Dicembre 2020
DISCO ZENA CROSSROADS
Da questa settimana uno dei sei Disco Ora arriva direttamente dalle proposte musicali presentate dal trio di speaker di Zena Crossroads, ovvero Simo, Ale e Lollo.
Non è quindi casuale che la canzone “Barren” sia il nuovo disco del progetto genovese Le Astronavi, un lavoro che parla di crescita e di infanzia, e lo fa senza nostalgie, con i suoi mostri e i suoi antieroi, fra la dolcezza e la ferocia di un emo/trap spigoloso ma accessibile nella sua orecchiabilità.
Barren è una citazione a “It”, si tratta di un’ambientazione cruciale nel romanzo di Stephen King, un luogo in cui i bambini protagonisti legheranno tra loro per la prima volta e dove fonderanno il “club dei perdenti” per farsi forza a vicenda contro le ingiustizie degli adulti e dei bulli.
Diventati a loro volta adulti ci torneranno per fare i conti con il mostro, ma soprattutto con loro stessi.
L’intero album è un costante dialogo tra l’età adulta e l’infanzia e ogni traccia ne dà un’angolazione diversa, per ritrovare e far risplendere quel fragile filo d’oro che lega quello che eravamo a quello che siamo diventati.
Le citazioni non si limitano a It ma compiono anche La storia infinita e Stand by me, tutte avventure di ragazzi soli contro il mondo, spesso in pericolo ma mai arresi.
In un mondo dove vince chi meglio si conforma alle regole e a modelli preesistenti il racconto de Le Astronavi è un inno a seguire senza mezzi termini le proprie inclinazioni per districarsi nell’età adulta rimanendo sempre fedeli a sé stessi.
Il disco è stato anticipato dall’uscita di 4 singoli accompagnati da video ufficiali: Mostro, Misfits, La Casa e Gelato (non incluso nell’album), parallelamente all’artwork ogni traccia è accompagnata da un disegno che la rappresenta.
Su Radio Zena a partire da lunedì 21 a domenica 27 dicembre 2020 Barren suona come “Disco Ora” alle 4, alle 10, alle 16 e alle 22.
Qui sotto ecco i link per ascoltare Barren sulle principali piattaforme streaming
Opinione dei lettori
Ti potrebbe interessare anche
Leggi

