play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • cover play_arrow

    Nightlife #51 Andrea Ricci

Disco Ora

Le Astronavi (Produzione Eames) – Barren 

today22 Dicembre 2020 2

Sfondo
share close

DISCO ZENA CROSSROADS 

Da questa settimana uno dei sei Disco Ora arriva direttamente dalle proposte musicali presentate dal trio di speaker di Zena Crossroads, ovvero Simo, Ale e Lollo.

Non è quindi casuale che la canzone “Barren” sia il nuovo disco del progetto genovese Le Astronavi, un lavoro che parla di crescita e di infanzia, e lo fa senza nostalgie, con i suoi mostri e i suoi antieroi, fra la dolcezza e la ferocia di un emo/trap spigoloso ma accessibile nella sua orecchiabilità.

Barren è una citazione a “It”, si tratta di un’ambientazione cruciale nel romanzo di Stephen King, un luogo in cui i bambini protagonisti legheranno tra loro per la prima volta e dove fonderanno il “club dei perdenti” per farsi forza a vicenda contro le ingiustizie degli adulti e dei bulli.

Diventati a loro volta adulti ci torneranno per fare i conti con il mostro, ma soprattutto con loro stessi.

 

L’intero album è un costante dialogo tra l’età adulta e l’infanzia e ogni traccia ne dà un’angolazione diversa, per ritrovare e far risplendere quel fragile filo d’oro che lega quello che eravamo a quello che siamo diventati.

Le citazioni non si limitano a It ma compiono anche La storia infinita e Stand by me, tutte avventure di ragazzi soli contro il mondo, spesso in pericolo ma mai arresi.

In un mondo dove vince chi meglio si conforma alle regole e a modelli preesistenti il racconto de Le Astronavi è un inno a seguire senza mezzi termini le proprie inclinazioni per districarsi nell’età adulta rimanendo sempre fedeli a sé stessi.

Il disco è stato anticipato dall’uscita di 4 singoli accompagnati da video ufficiali: Mostro, Misfits, La Casa e Gelato (non incluso nell’album), parallelamente all’artwork ogni traccia è accompagnata da un disegno che la rappresenta.

Su Radio Zena a partire da lunedì 21 a domenica 27 dicembre 2020 Barren suona come “Disco Oraalle 4, alle 10, alle 16 e alle 22.

 

Qui sotto ecco i link per ascoltare Barren sulle principali piattaforme streaming

 

 

 

 

DEEZER

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%