Damian Marley – Life Is A Circle

Scritto da il 19 Gennaio 2021

La Ghetto Youths International ha presentato il quarto volume della raccolta “Set Up Shop”.

Una buona notizia per i tanti che hanno gradito i tre episodi precedenti ricchi di spunti e brani di grande valore e intensità.

Per i fratelli Marley la compilation è un modo di fare un bilancio sull’attuale scena reggae nell’isola e al suo interno non mancano sorprese e nuovi nomi, oltre che naturalmente esponenti di primo piano come ad esempio i Third World, presenti tra le 21 tracce con ben tre titoli (“You’re Not The Only One”, “Feel Good” e “Na Na Na”, queste ultime due frutto della collaborazione rispettivamente con Chronixx e Busy Signal).

 

Atteso il contributo, il suo primo dell’appena trascorso 2020, di Damian Marley con la sua riflessiva “Life Is A Circle” nella quale tra l’altro dice “la vita gira ma non è un circo e io non sono un clown”.

 

Damian Marley, cantante e musicista giamaicano conosciuto anche come Junior Gong, è il più giovane dei figli di Bob Marley dopo Makeda, nonché figlio di Cindy Breakspeare, modella vincitrice del concorso di bellezza Miss Mondo edizione del 1976 e musicista reggae.

Già da bambino inizia a esibirsi come cantante nel gruppo The Shepherds, partecipando a vari spettacoli locali. Damian ancora sui banchi di scuola quando inizia a lavorare al suo primo album Mr. Marley (1996), che ottiene un discreto successo.

Dopo la partecipazione al Lollapalooza, che gli conferisce grande popolarità, Damian avvia proficue collaborazioni con i fratelli, ne esce Halfway Tree (2001), che si aggiudica il Reggae Grammy Awards.

 

Nel 2005 esce il suo album più conosciuto Welcome to Jamrock , con il quale vince ben due Grammy Award, uno come Best Reggae Album e uno come Best Urban/Alternative Performance, unico artista reggae nella storia a riuscirci.

Il disco totalizza un altro record, quello del maggior numero di copie vendute per un album reggae, battendo illustri colleghi come Shaggy, Sean Paul e Burning Spear.

La hit Welcome to Jamrock stata definita dal New York Times come la migliore canzone di reggae del decennio ed stata indicata come una delle Top 100 Songs del decennio dalla rivista Rolling Stone.

 

Dopo le collaborazioni con Gwen Stefani e Cypress Hill, nel 2010 viene pubblicato Distant Relatives , in collaborazione con il rapper Nas.

Dal 2011 un componente del supergruppo SuperHeavy con il quale pubblica l’omonimo album.

Nello stesso anno collabora con il cantante hawaiiano Bruno Mars.

Del 2012 Make It Bun Dem After Hours in collaborazione con Skrillex, prima degli ultimi Set Up Shop volumi 1 e 2 del 2013 e 2014.

 

Su Radio Zena a partire da lunedì 18 fino a domenica 24 gennaio 2021 Life Is A Circle suona come “Disco Ora alle 6alle 12alle 18 e alle 24.

 

Qui sotto ecco i link per ascoltare Life Is A Circle sulle principali piattaforme streaming

 

 

 

 

DEEZER

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Radio Zena

RADIO ZENA lo sa...

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background