play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • cover play_arrow

    Simply Good Music #419 Gigi DJ

Disco Ora

MADE IN ZENA: Jess – Mr. Bumble Bee

today19 Gennaio 2021

Sfondo
share close

Anche questa settimana uno dei sei Disco Ora arriva direttamente dalle proposte musicali presentate dal trio di speaker di Zena Crossover, ovvero Simo, Ale e Lollo

 

E’ arrivato il momento di promuovere “Mr Bumble Bee”, nuova uscita della Songwriter Genovese Jess.

Racconta l’artista “Sono passati tanti anni dal mio primo disco d’esordio (ClickOFf – 2015) e durante il lockdown un meccanismo dentro di me ha fatto “switch”. Forse il fatto che provenissi da due anni veramente intensi durante i quali ho scritto e arrangiato molti brani e ho suonato in molti locali di tutto il nord Italia. In quei due anni ho ideato (insieme a Lobina, cantautrice) e portato in molte case genovesi il Format  #semprepiupoveritour, un progetto per sopravvivere sia a livello economico, sia alla povertà di offerta culturale e musicale della nostra realtà. Inoltre intendevamo farci conoscere intimamente

dal nostro pubblico di riferimento, per fare arrivare le nostre canzoni alle persone nella maniera più ravvicinata possibile.

 

In quel periodo avevo già iniziato a collaborare con Simone Carbone (produttore e polistrumentista) ad alcune delle mie nuove canzoni, ma interrompemmo il lavoro nel momento in cui mi diagnosticarono un tumore “il linfoma di Non Hodgkin”.

Mentre riprendevo energie e aspettavo che i capelli mi ricrescessero, affrontavo la separazione dei miei genitori e dalla persona con cui stavo da cinque anni…ecco arrivare il COVID-19.

 

E al contrario di quanto ci si aspetterebbe, non mi abbatto, ma sento esplodere dentro di me la voglia sfrenata di ballare, di tornare a giocare in cameretta, producendo canzoni con uno spirito completamente diverso.

Era troppo forte la voglia di riscattarmi in primis con me stessa, era troppo forte l’entusiasmo creativo, tanto da far esordire anche la parte d’autrice di una mia carissima amica Elena Hobart. La sua fantasia e il

suo approccio musicale ci ha portato non solo a condividere un sogno, ma a realizzarlo fino in fondo.

 

Vivendo questa nuova evoluzione nella scrittura, non potevamo che lasciar correre le nostre fantasie dando vita ad una Gang che ad ogni canzone si ribella in nome della libertà, in nome dello spirito più selvaggio e sincero che portiamo dentro di noi.

Peter Pan ha avuto coraggio nell’affrontare se stesso e recuperare la sua ombra.

 

Per il brano “Mr Bumble Bee” abbiamo scritto e arrangiato la maggior parte degli strumenti dalla mia camera, a distanza, chiamandoci via Skype anche con i musicisti che hanno partecipato: Marco Fuliano alla batteria, Stefano Bergamaschi alla tromba, Simone Carbone al basso e all’elettrica, mix e mastering del brano.

Ci siamo fatti trasportare cosi tanto da immaginare un format che noi chiamiamo il “Netflix della Musica Indipendente”, una casa con tante finestrelle che nel tempo verranno attivate. Un modo per far vivere la

quotidianità di un musicista o un autore dalla fase della scrittura alla realizzazione del video.

In questo mondo oramai digitale nessuno ci conosce davvero, ma siamo pronti a mostrarci per quello che realmente siamo. Consapevoli di non avere grandi disponibilità economiche, nessuna agenzia di promozione/manager alle spalle o attrezzature da realtà americane, starà solo ai più curiosi e

agli affamati imbattersi in qualcosa di nuovo e di diverso. Noi siamo qui pronti a condividere le nostre emozioni.

 

La prima uscita video di Mr Bumble Bee è stata prodotta da me, Mattia Ciafardo e Boris Iliev.

Girato a Vernazzola luogo dove ho vissuto la mia infanzia e adolescenza.

Abbiamo voluto rappresentare la vera identità emotiva ovvero la noia solitamente omessa quando si è in compagnia: Il conflitto tra quello che sentiamo e quello che siamo abituati a mostrare in società.

Con il mio arrivo si presenta lo spirito di Mr Bumble Bee ovvero uno spirito funk che stuzzica e cerca di risvegliare quella parte più leggera del nostro essere. Vi è mai capitato di andare in giro con la musica alle orecchie, poi parte quella canzone che vi fa venir voglia di ballare e cantare a squarciagola ma vi vergognate troppo perché siete in un luogo pubblico? Volevamo vincere questo blocco sociale lasciandoci andare, conquistando la nostra libertà.

 

Auguro a tutti gli artisti di non perdersi anche se al momento siamo una delle categorie più colpite e dimenticate.

L’arte è necessità d’espressione, il nostro bisogno più grande al momento è di parlare e condividere il nostro modo di viaggiare anche e se pur da una cameretta.”

 

Su Radio Zena a partire da lunedì 18 fino a domenica 24 gennaio 2021 Mr. Bumble Bee suona come “Disco Ora” alle 4alle 10alle 16 e alle 22.

 

Qui sotto ecco i link per scoprire Jess

 

https://www.youtube.com/user/Jessmadbit?sub_confirmation=1

www.jessofficial.com

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%