play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • cover play_arrow

    Nightlife #51 Andrea Ricci

Disco Ora

Lingue – Scale

today11 Marzo 2021

Sfondo
share close

DISCO ZENA CROSSROADS: Lingue – Scale

Anche questa settimana uno dei sei Disco Ora arriva direttamente dalle proposte musicali presentate dal trio di speaker di Zena Crossover, ovvero Simo, Ale e Lollo

Si intitola “Scale” ed è il terzo estratto delle Lingue ed è disponibile sulle maggiori piattaforme digitali a partire da venerdì 27 marzo. La band aquilana, dopo il lancio di “Umani” e “Regali”, avvenuto gli scorsi 22 novembre e 26 dicembre, è pronta a dare un ultimo loro assaggio prima di pubblicare il suo secondo disco “Umani”, atteso per il prossimo 8 maggio.

 

Scale”, all’apparenza, può apparire come una canzone semplice e leggera, ma è ascoltandone il significato celato preziosamente tra le righe, che si possono comprendere le perplessità di una persona annoiata dalla struggente malinconia della vita quotidiana. Una vita quotidiana i cui tempi vengono ormai scanditi da una routine metodica e a tratti logorante ma che sembra difficile cambiare.

 

Fare le scale mi distrugge”, è il leitmotiv che ritorna. Un lamento che rimbomba nelle orecchie di chi ascolta e che accompagna le strofe descrivendo intensamente un senso di pesantezza mentale e fisica.

Questa nostalgia a tratti aggressiva parte da alcune condizioni psicofisiche comuni, come l’aver bevuto troppo o il continuo starnutire a causa dell’allergia stagionale, per poi farsi sempre più acuta e sottile, andando a colpire il vero argomento del brano.

Le scale vanno a rappresentare, parola dopo parola, quel livello di sopportazione umano, ormai agli sgoccioli, nei confronti dei giudizi altrui, di coloro che parlano senza conoscere i fatti, di chi – con negligenza e menefreghismo – rema sempre contro.

 

Ma non solo. Come spiega la band: “Scale è anche la voglia di primavera, delle gonne che si alzano e delle gambe che si spogliano, dei cieli azzurri e delle schitarrate su un prato.

Scale è la voglia di mettere per un attimo da parte i problemi e concentrarsi sulle cose più leggere perché ogni tanto ad ognuno di noi serve respirare.”

 

Lingue” sono Federico Vittorini, Marco Fontana, Andrea Orlandi, Valerio Scarsella e Luca Biasini. Il progetto nasce a novembre 2016, segue l’uscita dell’ep “Neve”, autoprodotto, a Maggio ‘17, e la band promuove il lavoro attraverso più di 60 concerti arricchiti anche da numerose partecipazioni a Festival ed aperture ad artisti del panorama indie-pop italiano (Stato Sociale, Ex-Otago, MaDeDoPo, No Braino, Pop X, ecc).

Il gruppo partecipa alle fasi finali del Premio Buscaglione condividendo il palco con altri artisti emergenti della scena musicale italiana ed attualmente sta pianificando insieme all’etichetta genovese “Pioggia Rossa Dischi” l’uscita del proprio ultimo lavoro in studio, registrato tra marzo 2018 e febbraio 2019 sotto la produzione artistica di Marco Diniz Di Nardo (Management) ed il lavoro in regia di Andrea Di Giambattista e Giovanni Versari.

Il 22 novembre 2019 e il 26 dicembre 2019 escono “Umani” e “Regali”, primi singoli che anticipano l’uscita del disco a maggio 2020.

 

Su Radio Zena a partire da lunedì 8 fino a domenica 14 marzo 2021 Scale suona come “Disco Ora” alle 4alle 10alle 16 e alle 22.

 

Qui sotto ecco i link per ascoltare Scale sulle principali piattaforme streaming

 

 

 

 

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%