Radio Zena

RADIO ZENA lo sa...

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Caparezza – La Scelta

Scritto da il 21 Aprile 2021

Su Radio Zena a partire da lunedì 19 fino a domenica 25 aprile 2021 La Scelta suona come “Disco Ora” alle 2alle 8alle 14 e alle 20.

 

L’avvicinamento a Exuvia prosegue. Dopo aver lanciato il primo singolo, la title track, e aver svelato le date del suo tour nei palasport, previsto sul finire dell’inverno 2022, Caparezza ha pubblicato subito un secondo singolo estratto: La scelta . E si tratta di un percorso che sembra ripercorrere quello del precedente album Prisoner 709 , uscito quattro anni fa.

Come allora, anche stavolta il rapper di Molfetta ha dato ai fan un antipasto prima con la title track meno radiofonica, per poi puntare su un brano più melodico. Come Ti fa stare bene, anche La scelta è infatti un pezzo che si adatta bene anche all’ascolto radiofonico.

 

Da diversi anni ormai Michele ha abbandonato la via della critica politico-sociale pura. Già da Museica , ma ancor di più con Prisoner 709 , ha iniziato un percorso di autoanalisi, di ragionamento sulla propria vita. Percorso che pare essere arrivato al punto di svolta proprio con questo nuovo album, Exuvia .

La scelta , in particolare, affronta il tema delle decisioni che tutti noi dobbiamo prendere nella vita. E lo fa mettendo a confronto due storie.

Nella prima fa la sua apparizione il pianista Ludovico (riferimento a Beethoven?), che racconta il suo difficile rapporto con il padre e la difficoltà a relazionarsi con il mondo e le donne, complice la perdita dell’udito e il tentativo di togliersi la vita .

Considerando la confessione sull’acufene dello scorso disco, non è improbabile un parallelismo tra questo protagonista e lo stesso rapper pugliese .

Nel ritornello Ludovico lascia perdere i suoi pensieri e sceglie la musica rinunciando all’amore, promettendo di diventare immortale.

La seconda parte del testo è invece incentrata su Marco , cantante in crisi di creatività. L’ispirazione sembrerebbe provenire da Mark Hollis, frontman dei Talk Talk morto nel 2019.

Con la fama ei soldi ormai alle spalle, si rende conto di aver trascurato i suoi affetti, decide quindi di ritirarsi e di dare proprietà alla sua famiglia.

Nel ritornello fa una scelta opposta rispetto a Ludovico, scegliendo appunto l’amore e il silenzio invece degli applausi del pubblico.

 

C’è dunque un dilemma da sciogliere in questo nuovo brano di Caparezza. Bisogna scegliere tra la vita di Marco e quella di Ludovico? Famiglia o musica (carriera, successo, fama)? Ognuno di noi si trova a dover prendere nella propria vita scelte importanti. E ogni decisione va rispettata.

 

Qui sotto ecco i link per ascoltare La Scelta sulle principali piattaforme streaming

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *