Radio Zena

RADIO ZENA lo sa...

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Greta Van Fleet – Built by Nations

Scritto da il 21 Aprile 2021

Su Radio Zena a partire da lunedì 19 fino a domenica 25 aprile 2021 Built by Nations suona come “Disco Ora” alle 4alle 10alle 16 e alle 22.

 

Il rock è morto? Viva il rock! Anzi, no: era solo addormentato e si è riaddormentato. La tesi è dei Greta Van Fleet, che pubblicano il secondo disco, “The battle at garden’s gate” il 16 aprile.

Le chitarre non hanno mai smesso di esistere, forse erano sopite. La loro storia lo dimostra: una band di fratelli che arrivano dal Michigan che nel giro di un anno passano dal primo singolo al podio della classifica americana con “Anthem of the peaceful army“.

Il loro disco di debutto nel 2018 arrivò al 3° posto della classifica di Billboard, raggiungendo invece la vetta nella graduatoria dei vinili, anche in italia.

Il loro sound è vintage, ha riferimenti precisi che vengono non solo confermati ma espansi dal nuovo album.

Se sentite il riff di “Built by nations“, quarta traccia di “The battle at garden’s gate”, è quasi impossibile che la mente non corra a “Whole lotta love” dei Led Zepelin ai riff dei Kula Shaker.

Ma è quasi l’unico momento del disco: la band è cresciuta e tanto.

E se già ‘Anthem of the peaceful army’ esorcizzava i fantasmi dei Led Zeppelin, il secondo difficile album li elimina quasi del tutto.

 

Qui sotto ecco i link per ascoltare Built by Nations sulle principali piattaforme streaming

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *