Caparezza – Campione dei Novanta

Scritto da il 14 Maggio 2021

Caparezza – Campione dei Novanta

Su Radio Zena a partire da lunedì 10 fino a domenica 16 maggio 2021 Campione dei Novanta suona come “Disco Oraalle 3, alle 9, alle 15 e alle 21.

 

Il nuovo album di Caparezza, uscito il 7 maggio, si chiama “Exuvia” (che è la muta degli insetti) e rappresenta, per il cantante pugliese, una sorta di rito di iniziazione, il passaggio a una nuova vita. Caparezza fa i conti col passato per affrontare meglio il presente, tra paradossi, cinema, letteratura e l’attraversamento della foresta.

 

La foresta è il luogo in cui si svolge, un luogo di insicurezza, certo, nel quale si uniscono luce e buio, momenti tristi e altri divertenti e in cui il cantante fa i conti con il passato, con uno sguardo al futuro, però, mostrando i paradossi della sua vita e tornando anche a Mikimax, il nome con cui ha cominciato e di cui per anni si è vergognato.

 

In “Campione dei Novanta” parla apertamente delle sue origini e di Mikimix – ovvero il nickname con cui salì sul palco del Festival di Sanremo – dedicandogli per la prima volta una canzone intera: “Tra le canzoni ce n’è una in cui affronto di petto Mikimix. Per anni non l’ho vissuta benissimo quella storia, ne avevo vergogna, ho pensato tante volte di aver sbagliato tutto. All’interno della scena musicale e in particolare nel rap se parti col piede sbagliato riacquistare credibilità è difficile, l’inverso è più facile, se parti bene e poi sbagli, ti viene perdonato. Ho dovuto agire in maniera faticosa, ora però posso riappacificarmi col passato, ho l’età per farlo, il passato è stato un passo sbilenco, ma se sono qui forse è dovuto anche a quel passo falso“.

Qui sotto ecco i link per ascoltare Campione dei Novanta sulle principali piattaforme streaming

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Radio Zena

RADIO ZENA lo sa...

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background