play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • cover play_arrow

    I Mezzi Colpi #33 Alone Like A Dog Simo, Ale e Lollo

Disco Ora

Venerus, MACE, Frah Quintale – Appartamento

today14 Maggio 2021 4

Sfondo
share close

Venerus, MACE, Frah Quintale – Appartamento

Su Radio Zena a partire da lunedì 10 fino a domenica 16 maggio 2021 Appartamentosuona come “Disco Oraalle 6, alle 12, alle 18 e alle 24.

 

Appartamento” è il nuovo singolo – disponibile dal 7 maggio in tutte le radio – di Venerus, astro nascente del cantautorato italiano, e che vede la partecipazione di Frah Quintale, rivelazione della scena Street Pop italiana.

Il brano, coprodotto insieme a MACE, è estratto dall’album di debutto di VenerusMagica Musica”, uscito il 19 febbraio scorso.

Appartamento” è la metafora di un cuore che si apre a un amore, dandogli pieno accesso e lasciando che questo sentimento possa “guardarci dentro, venire ad abitarci, cambiare arredamento”.

 

Il videoclip della canzone, diretto da Cleopatria, è girato live dal palco di Santeria Toscana a Milano, uno dei locali da concerti più conosciuti della città dove Venerus è cresciuto.

Magica Musica” sorprende ad ogni traccia doveVenerus, attraverso una capacità di scrittura estremamente raffinata e l’eclettismo sonoro, conduce l’ascoltatore in un viaggio spazio-temporale.

Si tratta di un’esplorazione verso mondi magici e atmosfere oniriche, alla scoperta di nuove dimensioni.

Il disco contiene 16 tracce, di cui 12 coprodotte con Mace, e vanta collaborazioni eterogenee: Frah Quintale, Calibro 35, Rkomi e Gemitaizper quanto riguarda i featuring, oltre ai produttori Crookers, Tommaso Colliva, Vanegas, amanda lean & not for climbing.

Anticipato da “Canzone per un amico” e “Ogni pensiero vola”, in “Magica Musica” si trovano le molte sfaccettature di un artista che, sfuggendo alle etichette di genere, fonde sonorità soul e R&B all’elettronica, per un risultato complessivo che parla il linguaggio delpop in modo del tutto inedito.

 

Cantautore, polistrumentista e produttore,Venerus nel suo disco d’esordio esplora il suono a 360° gradi e unisce parole e musica in una miscela originalissima che brilla nel panorama contemporaneo.

 

Andrea Venerus (1992), originario di San Siro, Milano, a 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill.

Terminato il periodo in terra inglese l’artista registra un disco a Roma e, rimasto affascinato dalle atmosfere della città, vi si trasferisce.

Oggi Venerus vive a Milano, città dalla quale il 16 novembre 2018 ha lanciato il suo primo progetto discografico, l’EP “A che punto è la notte” pubblicato da Asian Fake e subito acclamato da critica e pubblico. Quest’ultimo ha sancito l’esordio di fuoco dell’artista regalandogli diversisold out nel primo tour di date.

La successiva collaborazione con il rapperGemitaiz nel brano “Senza di me” (feat. Venerus & Franco126), presente all’interno delmixtape QVC8 e a cui il giovane artista presta penna e voce, è stata certificata doppio disco di platino.

L’ultimo progetto discografico del musicista milanese risale agli inizi di giugno 2019, quando pubblica il concept-EP “Love Anthem”, quattro brani inediti (pubblicati anche in vinile).

Il 23 aprile 2020 è uscito “Canzone per un amico”, progetto estemporaneo, scritto “in questo momento per questo momento”, una lettera aperta ad un amico che è anche il pubblico di Venerus e chiunque stia vivendo le settimane di reclusione durante il lockdown.

Il più recente tour di date ha sancito una volta di più l’interesse di un pubblico diffuso ormai lungo tutta la penisola, oltre ad aver regalato un bellissimo sold out ai Magazzini Generali di Milano dove, per altro, Venerus ha cantato anche i nuovi brani a cui ha collaborato: “Che Ore Sono” (Gemitaiz & Madman) e “Abra” (DARRN).

 

Qui sotto ecco i link per ascoltare Appartamentosulle principali piattaforme streaming

 

 

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%