play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • cover play_arrow

    Simply Good Music #425 Gigi DJ

Disco Ora

Rino Gaetano – Io con Lei

today29 Giugno 2021 2

Sfondo
share close

Su Radio Zena a partire da lunedì 28 giugno fino a domenica 4 luglio 2021 Io con Lei suona come “Disco Oraalle 4, alle 10, alle 16 e alle 22.

 

Per celebrare il cantautore calabrese a 40 anni dalla sua prematura scomparsa è stata pubblicata la collezione “Istantanee e tabù”, con l’inedita “Io con lei”, rarità e provini mai pubblicati.

 

Per celebrare Rino Gaetano a 40 anni dalla sua prematura scomparsa, avvenuta il 2 giugno 1981 in seguito a un incidente stradale, il 25 giugno sono stati pubblicati la collezione “Istantanee e tabù” e il video inedito di “Ma il cielo è sempre più blu”.

La collezione, realizzata in collaborazione con Anna ed Alessandro Gaetano, impreziosita da materiale tratto da nastri emersi nel tempo, fra cui l’inedita “Io con lei”, oltre a demo mai pubblicati prima e versioni originali di sue canzoni (che qui differiscono per testo o arrangiamento).

 

Le tracklist di “Istantanee e tabù” – disponibile oltre che sulle piattaforme digitali anche nei formati quadruplo LP nero 180 gr in edizione limitata numerata (con 40 brani), doppio LP in pasta colorata (con 20 brani) e doppio CD (con 37 brani), tutti arricchiti da un libretto curato da Paolo Maiorino – ricostruiscono un percorso musicale lungo le canzoni più rappresentative estratte dai sei album in studio pubblicati dal cantautore calabrese nella sua breve carriera, ma anche dal Q-Disc con Riccardo Cocciante e Perigeo.

 

Il video che accompagna “Ma il cielo è sempre più blu”, pubblicato in concomitanza con l’uscita della collezione celebrativa, è stato girato a Roma dal regista Attilio Cusani e vede la partecipazione di Alessandro Gaetano.

Quest’ultimo ha dichiarato in un comunicato stampa: “Attilio Cusani ha saputo ritrarre magistralmente sia il ‘popolare’ quanto l’’onirico’ di un brano divenuto ormai iconico. Nonostante il peso di un tale progetto, ripresa dopo ripresa si respirava un clima meraviglioso, un grande orgoglio per ciò che stava nascendo. È questo che Rino amerebbe: i giovani creativi reinventare qualcosa che già conosciamo e che non abbiamo mai, realmente, guardato. Ho apprezzato il progetto fin da subito, lo trovo originale, significativo e paradossale. Non poteva mancare un fil rouge, in una scena suono l’ukulele appartenuto a Rino, già apparso nel clip di Gianna ed esposto al pubblico nel corso di alcune edizioni del Rino Gaetano Day”.

 

Qui sotto ecco i link per ascoltare Io con Lei sulle principali piattaforme streaming

 

 

 

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%