play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • cover play_arrow

    Nightlife #51 Andrea Ricci

Disco Ora

Mannarino – Africa

today27 Luglio 2021

Sfondo
share close

Su Radio Zena a partire da lunedì 26 luglio fino a domenica 1 agosto 2021  Africa suona come “Disco Ora” all’1alle 7alle 13 e alle 19.

 

Mannarino torna con “Africa” il nuovo singolo tratto dal prossimo album che si intitolerà “V” e sarà pubblicato il prossimo 17 settembre, a quattro anni dal precedente “Apriti cielo”. In questi anni il cantautore romano si è affermato come uno degli artisti più amati e Africa segna un nuovo percorso.

“Africa” rispecchia perfettamente quello che si legge nella nota stampa del lancio dell’album, quando si parla dei tanti luoghi in cui questo disco è stato registrato e delle tematiche che affronterà l’album. Mannarino, infatti, va controcorrente e per il lancio dell’album, pur nel periodo estivo sceglie una canzone che con l’idea del tormentone non ha ovviamente nulla a che fare.

“Africa” – prodotto da Mannarino, Joey Waronker e Iacopo Brail Sinigaglia – è un manifesto globale e, come spiega lo stesso cantante “è il richiamo ad una irrazionalità misteriosa e liberatoria rappresentata da una donna-africa, magica e potente. ‘Fiore, caverna, pantera, acqua nera’, parole che si fanno immagine di bellezza, forza, protezione, vita, mentre si balla una danza primordiale, epica e futura”. Il cantautore sceglie di lavorare per immagini, per parole chiave, per far entrare l’ascoltatore nel pezzo “Vulcano, donna, uomo, Neanderthal, La donna si girò. Fiore, caverna, pantera, acqua nera” canta Mannarino che sceglie un andamento ipnotico anche nel tappeto musicale che accompagna il testo. Ma è anche un manifesto politico, per il cantante, che vuole uscire dalla “troppa logica” della contemporaneità occidentale, scegliendo l’idea di danza come presupposto per tirarsene fuori: la musica non è angelica e “Ballare è una mossa politica”.

 

 

Qui sotto ecco i link per ascoltare Africa sulle principali piattaforme streaming

 

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%