Jovanotti – Il Boom

Scritto da il 23 Novembre 2021

Su Radio Zena a partire da lunedì 22 fino a domenica 28 novembre 2021 Il Boom suona come “Disco Ora” all’1alle 7alle 13 e alle 19.

 

Parallelamente all’annuncio dell’arrivo del Jova Beach Party 2022, Jovanotti ha pubblicato il brano “Il Boom”, inno e banger dell’evento musicale.

 

Nella mente di Jovanotti, il nuovo singolo “Il Boom” è il brano perfetto per il prossimo “Jova Beach Party“, che nel 2019 divenne l’evento musicale dell’anno.

Un miscuglio di percussioni, fiati e suoni del sitar, prodotti dalla leggenda Rick Rubin e stesi sotto la penna di Jovanotti, che ricompone un immaginario devastato dalla pandemia, contrapponendola alla natura esplosiva dell’uomo.

Un brano dance dal ritornello in crescendo, che accompagna anche l’annuncio del Jova Beach Party 2022: “IL BOOM è un pezzo nuovo, il primo di un lungo viaggio di canzoni che ci porteranno verso Jova Beach e oltre. Tre minuti e 15 secondi durante i quali succede di tutto, come capita a volte con quei pezzi che diventano “primi singoli”, ma che non era previsto che lo fossero: “Del resto che boom sarebbe sennò? – ha detto Jova -. La mia casa discografica lo ha ascoltato e si è gasata e abbiamo deciso che nonostante io sia ancora al lavoro su una marea di canzoni da portare in fondo, questa è pronta da buttare fuori nel giorno in cui presentiamo il Jova Beach. È un pezzo futurista, rapido, che mi fa pensare a quando lo suoneremo in spiaggia con tutte le strobo accese e davanti a me ci sarà la mia gente, una tribù che balla”.

 

La tensione sull’importanza delle parole nella musica è altalenante, e “Il Boom”, nuovo banger di Jovanotti sembra raccoglierle tutte e incastrarle in un frullatore musicale, un concept diretto a rendere ballabile il loro suono, prima di categorizzarlo in un significato.

Una scelta che si orienta a far diventare “Il Boom”, il brano perfetto per il prossimo Jova Beach Party 2022, annunciato consequenzialmente al singolo e che riporterà sulle più grandi spiagge italiane il cantante.

 

Se l’euforia e il climax ascendente del brano, che esplode nel ritornello, sorprende, sicuramente lo fa la raccolta di argomenti proposti da Jovanotti nel pezzo.

Da Tacito ai potenti del mondo, da Zarathustra alle anfetamine, fino all’esplosione nel ritornello: “E muoviti seguendo il boom, boom, muoviti seguendo il boom, boom, boom, boom, boom, boom, boom, boom, boom, boom”.

Una rincorsa di argomenti che sottostanno al ritmo del gioco, dell’esplosione, come ha raccontato anche Jovanotti nella presentazione del brano: “In questo tempo in cui intorno ad una parola tutti si accapigliano io mi sono divertito a smontarle un po’, le ho messe in un frullatore senza pensarci troppo, seguendo il suono, le immagini che nascevano seguendo il suono del pezzo, senza giudizio, come in un gioco a incastro. Se poi qualcuno vorrà trovarci un significato io sono aperto a ogni interpretazione, anzi sono curioso se accadrà”.

 

Qui sotto ecco i link per ascoltare Il Boom sulle principali piattaforme streaming

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Radio Zena

RADIO ZENA lo sa...

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background