play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • cover play_arrow

    Simply Good Music #419 Gigi DJ

Disco Ora

NUMERO 6 – Stanco

today4 Aprile 2022

Sfondo
share close

Su Radio Zena a partire da lunedì 4 fino a domenica 10 aprile 2022 Stanco suona come “Disco Ora” alle 7, alle 13, alle 19 e all’1.

 

“Ci sono storie che si interrompono senza rompersi.

Accetti il fatto che uno stop è necessario e ti concedi il lusso di non precluderti novità in futuro.

Una bella libertà.

Oggi tornano i Numero 6.

Nessuno li ha chiamati, se non la voglia di tornare a suonare insieme e vedere cosa sarebbe successo.

E’ successo che è nata “Stanco”, un nuovo brano, che è uscito oggi.

Avevamo delle cose da dire e volevamo dirle alla nostra maniera.

Col nostro suono.

Senza nessun condizionamento esterno, senza ansie da prestazione, senza tante menate.

Con amore per quella roba meravigliosa, assurda, spesso dolorosa che è lo scrivere canzoni.”

Così Michele “Mezzala” Bitossi ha annunciato sui suoi social l’uscita di “STANCO”.

 

E STANCO è il nuovo singolo dei NUMERO6, in uscita il primo aprile per The Prisoner Records e in distribuzione The Orchard, che segna il ritorno della band genovese dopo otto anni dall’ultimo disco in studio. La canzone è stata scritta e prodotta da da Michele Bitossi insieme ad Alessandro Bavo e missata da Ivan Antonio Rossi con la collaborazione agli arrangiamenti di archi di Lorenzo Diblasi.

 

Nati dalle ceneri dei Laghisecchi e considerati tra i rappresentanti più significativi del pop rock indipendente degli anni duemila, i NUMERO6 hanno all’attivo sei album, numerosi EP, svariati singoli e una serie di collaborazioni tra cui spiccano quelle con Bonnie “Prince” Billy, Colapesce, Enrico Brizzi.

 

Dopo “Dio c’è” non ci siamo mai sciolti ufficialmente. Semplicemente ci siamo dedicati tutti ad altri progetti, tenendo i Numero6 “ibernati” a tempo indeterminato, con molta serenità. Qualche mese fa ci siamo visti a cena, abbiamo cominciato a sparare mille cazzate, tra cui una veramente enorme: tornare in studio e vedere se sarebbe uscito qualcosa di interessante. Senza alcuna aspettativa, senza la minima pressione abbiamo iniziato a lavoricchiare e sono uscite belle idee. Ne abbiamo preso atto e abbiamo deciso di assecondarle” ha detto Michele Bitossi

 

STANCO è un brano in perfetto stile NUMERO6. Volutamente “fuori dal tempo”, volutamente lontano da ogni tendenza musicale attuale. In qualche modo è un omaggio al sound più amato da Bitossi e compagni: echi di sonorità in stile Rem, chitarre jangly, ritmica incalzante e dritta, melodie cristalline, archi emozionanti, piano Rhodes.

 

I NUMERO6 potevano tornare solo con una canzone che li rappresentasse in pieno, sia musicalmente che nella scrittura. “Volevo fortemente parlare di quello che siamo diventati, come persone e farlo provando a ottenere qualcosa che riuscisse in qualche modo a essere universale” conclude Michele Bitossi.

 

Qui sotto puoi ascoltare Stanco attraverso le principali piattaforme streaming

 

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%