HUGEL, Jude & Frank – Pra Nao Dizer

Scritto da il 13 Aprile 2022

Su Radio Zena a partire da lunedì 11 fino a domenica 17 aprile 2022 Pra Nao Dizer suona come “Disco Ora” alle 12, alle 18, alle 24 e alle 6.

 

I produttori Hugel e Jude & Frank hanno messo mano ad un brano storico della musica brasiliana per far ballare i ragazzi di tutto il mondo.

Infatti “Pra não dizer que não falei das flores” (“Per non dire che non ho parlato dei fiori”), noto anche come “Caminhando” (“camminare” o “andare avanti”), è un brano composto da Geraldo Vandré che si classificò secondo al Festival Internacional da Canção nel 1968.

Nonostante fosse il brano più applaudito della serata e molto ben accolto dal pubblico, la musica non garantì a Vandré il premio grazie agli ordini impartiti alla stazione Rede Globo dal primo comando dell’esercito che ha condannato la composizione perché la considerava estremamente critica nei confronti del governo.

Il primo premio è andato alla canzone “Sabiá” di Tom Jobim e Chico Buarque ; gli autori hanno finito per essere fischiati per circa 23 minuti mentre le persone continuavano a cantare la canzone di Vandré.

Considerata una violazione della sovranità del paese e una presa in giro delle forze armate, l’esecuzione pubblica della canzone è stata vietata dalla dittatura militare brasiliana ed il suo compositore diventò una delle persone più braccate del paese.

 

Qui sotto puoi ascoltare Pra Nao Dizer attraverso le principali piattaforme streaming

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Radio Zena

RADIO ZENA lo sa...

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background