play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

Disco Ora

The Zen Circus feat. Motta – Caro fottutissimo amico

today19 Aprile 2022

Sfondo
share close

Su Radio Zena a partire da lunedì 18 fino a domenica 24 aprile 2022 Caro fottutissimo amico suona come “Disco Ora” alle 10, alle 16, alle 22 e alle 4.

 

Gli Zen Circus e Motta si conoscono da una vita, hanno spesso cantato assieme, non avevano mai pubblicato una canzone scritta e prodotta come un unico gruppo. Ora c’è. Ed è un pezzo sulla “santa voglia di sbagliare tutto“.

 

Caro fottutissimo amico mio, ho giusto un filo di voce e gli anni a metà”. Inizia così il primo brano nato dalla collaborazione, in fase di scrittura e produzione, fra Zen Circus e Motta. Si intitola Caro fottuitissimo amico, e non è un singolo qualunque, anche solo per la lunghezza: quasi 12 minuti.

Da allora il cantautore e la band hanno suonato spesso assieme, ma non avevano mai pubblicato una canzone scritta e prodotta come un unico gruppo.

 

L’hanno fatto ora con Caro fottutissimo amico, un pezzo che è uscito come Zen Circus feat. Motta. Per via del tono, con un po’ di fantasia la si potrebbe considerare una sorta di L’anno che verrà per il 2022, un dialogo sotto forma di lettera su “sogni da buttare”, “trucchi del mestiere” e soprattutto la “santa voglia di sbagliare tutto”.

Ha una lunga coda strumentale vagamente alla Radiohead aperta da una sezione con la voce filtrata con effetto simile al vocoder e il suono tra le altre cose di un fagotto.

 

«Nei 12 minuti di Caro fottutissimo amico abbiamo provato a concentrare i 20 anni di fratellanza che legano gli Zen a Francesco e viceversa», racconta il gruppo in un comunicato stampa. «In tutti questi anni abbiamo collaborato certo, ma non avevamo mai pubblicato una canzone scritta, arrangiata, diretta, prodotta e cantata a quattro mani come fossimo una sola entità. Lo abbiamo fantasticato spesso, ci siamo presi il nostro tempo ed ora è il momento giusto».

 

«Conosco Andrea da 20 anni. Ufo e Karim da poco meno», scrive Motta su Instagram. «Ho avuto una band con Francesco Pellegrini che mi ha cambiato la vita. Abbiamo lavorato, vissuto e siamo cresciuti insieme. Ci conosciamo talmente tanto che una canzone insieme forse la dovevamo fare da un bel pó , ma forse è proprio il motivo per cui ci siamo presi tutto questo tempo per farla ed è stato bellissimo scegliersi ancora una volta. Vi voglio bene Zen Circus».

 

Qui sotto puoi ascoltare Caro fottutissimo amico attraverso le principali piattaforme streaming

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%