Maurizio Carucci – Genova anni 90

Scritto da il 29 Aprile 2022

Su Radio Zena a partire da lunedì 25 aprile fino a domenica 1° maggio 2022 Genova anni 90 suona come “Disco Ora” alle 7, alle 13, alle 19 e all’1.

 

Raccontare il passato attraverso i ricordi, scandagliare le emozioni per parlare di felicità e paura, tabù della nostra epoca.

Un album che racchiude, in undici tracce, tutto ciò che le orecchie e gli occhi di Maurizio Carucci hanno raccolto negli ultimi anni. Questo è Respiro, il primo album solista del cantante genovese, uscito il 1° aprile per Capitol Records Italy/Universal Music Italia, lavoro da cui sono stati estratti già molti singoli, compreso l’ultimo, Genova anni 90, Disco Ora di questa settimana qui su Radio Zena.

 

In questo progetto Maurizio Carucci ha voluto raccontare emozioni diverse, che vanno a scandagliare il passato e i ricordi, per non guardare ad un futuro “forse un po’ noioso”, carico di aspettative e ansie.

Respiro riesce a parlare anche di quella felicità che a volte vediamo quasi come un tabù, perché a volte, il cantautore lo sa bene, sembra quasi che essere felici sia sbagliato, perché tutto il mondo nel mentre sembra crollarci intorno, soprattutto in questo preciso momento storico.

 

Un album legato anche al podcast Vado a trovare mio padre – Vita. Sogno. Viaggio, realizzato dal cantante con LifeGate e candidato nelle categorie Miglior podcast società e Miglior podcast design degli Italian Podcast Awards by Tlon.

 

Tornando a Genova anni ’90, la canzone è il ricordo della nsotra città in quel periodo, ma Carucci dice che in realtà “il ricordo è uno soltanto: un bel casino. Ho una serie di fotografie, alcune belle e altre terrificanti. Mi ricordo la mia adolescenza, gli odori, i profumi, il sesso, il 383, che era il mio autobus sempre pieno. Ma anche l’eroina, con i ragazzi nei vicoli… E ancora: lo stadio, il Genoa e le Reebok Pump”.

 

Ricordiamo infine la tappa genovese della turnè di Maurizio Carucci, prevista per il 23 luglio al Balena Festival.

 

Qui sotto puoi ascoltare Genova anni 90 attraverso le principali piattaforme streaming

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Radio Zena

RADIO ZENA lo sa...

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background