Ultima Haine – Santamaria

Scritto da il 29 Aprile 2022

Su Radio Zena a partire da lunedì 25 aprile fino a domenica 1° maggio 2022 Santamaria suona come “Disco Ora” alle 9, alle 15, alle 21 e alle 3.

 

‘Santamaria’ è il nuovo singolo degli Ultima Haine scritto ed arrangiato insieme ad Ale Bavo, in uscita per Prisoner Records e distribuito da The Orchard. Con questo brano il giovanissimo progetto rapcore napoletano si presenta nella scena, rinfrescando un genere che soprattuto nel capoluogo campano ha da sempre trovato sfogo e contaminazioni. Il titolo allude alla Santa protettrice di Quarto, il paese della provincia di Napoli da cui quasi tutti i membri provengono. Il brano, infatti, parla diperiferia, esclusione, marginalità e del sentirsi diversi da chi nasce e vive al centro della città. Nel brano traspare l’alienazione del vivere in un territorio che, se da un lato rappresenta le proprie radici a cui non si può che essere profondamente legati, dall’altro è una sorta di marchio che è difficile togliersi di dosso

Nel brano si fa anche riferimento alla ‘Napoli di YouTube’ e quella delle ‘serie girate in posti difficili’, rimarcando i due stereotipi a cui la città sembra eternamente condannata, quella della città del sole e del mare, e quella delle pistole di Gomorra. Il gruppo in questo modo prende le distanze da entrambe, provando a smentire la solita narrazione ed a raccontare il proprio punto di vista e le difficoltà reali che deve affrontare chi vive veramente il territorio.

 

Qui sotto puoi ascoltare Santamaria attraverso le principali piattaforme streaming

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Radio Zena

RADIO ZENA lo sa...

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background