play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • cover play_arrow

    Nightlife #51 Andrea Ricci

Disco Ora

Michael Jackson – Starlight

today21 Novembre 2022 2

Sfondo
share close

Su Radio Zena a partire da lunedì 21 fino a domenica 27 novembre 2022 STARLIGHT di MICHAEL JACKSON suona come “Disco Ora” alle 10, alle 16, alle 22 e alle 4.

lo scorso 18 novembre 2022, “Thriller” di Michael Jackson, l’album più venduto di tutti i tempi, è tornato sul mercato in occasione del suo 40° anniversario, attraverso una ristampa che include 10 brani extra, alcuni inediti e curiosità, come nel caso di “Starlight”, ovvero una versione iniziale della popolare canzone che dà il nome all’album.

“Thriller” infatti è stato originariamente composto come “Starlight” da Rod Temperton e Quincy Jones. Il ritornello della canzone suonava “Starlight! Starlight sun” e non “Thriller! In the night” ma il tutto è poi cambiato quando è stato scelto “Thriller” come titolo dell’album.

Quel tema meno noto è stato incluso nell’album commemorativo che ha visto la luce venerdì scorso.

Thriller” è stato il sesto album in studio di Jackson e contiene canzoni iconiche come quella che gli dà il nome, “Billie Jean” o “Beat It“. È diventato il best seller di tutti i tempi con 100 milioni di copie in tutto il mondo fino ad oggi, secondo i dati di Sony Music.

Prodotto da Quincy Jones e dallo stesso Jackson, sette dei nove brani dell’album sono stati pubblicati come singoli, ognuno dei quali ha raggiunto la top 10 della Billboard Hot 100.

Il videoclip di “Thriller”, diretto da John Landis, è stato un punto di svolta nella storia del genere, e per questo ha vinto il Grammy come miglior video musicale lungo nel 1984 insieme ad altri 7 premi vinti solo quell’anno.

Tra il nuovo materiale dell’album pubblicato oggi ci sono due brani precedentemente raccolti nell’album postumo “Michael” (2010): il demo originale di “Behind the Mask” e una prima versione di “Best of Joy”, concepita come una canzone per la colonna sonora del film “The Toy” del 1982.

Non mancano poi brani del tutto inediti come “She’s Trouble” o “What a Lovely Way to Go”, che stavano per essere inclusi nel già citato album “Michael” dopo essere passati per le mani del produttore Mark Ronson.

In occasione del 40° anniversario dalla sua pubblicazione, l’album sarà oggetto di eventi in tutto il mondo come mostre d’arte con esperienze immersive che si svolgeranno a Dusseldorf dal 10 al 13 novembre e a New York dal 18 al 20 novembre.

A queste si aggiungono le proiezioni esclusive del nuovo documentario “Thriller 40”, con otto proiezioni uniche in otto città del mondo

“Thriller 40” appare in tre formati: vinile con una nuova copertina alternativa, su doppio CD con una dozzina di tagli aggiunti, e in una versione digitale che, oltre a questo contenuto, includerà 15 remix.

 

Qui sotto puoi ascoltare Starlight attraverso le principali piattaforme streaming

 

 

 

DEEZER 

 

APPLE MUSIC

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%