play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • play_arrow

  • play_arrow

Varego e Sensasciou: Disco Ora “Made in Zena”

Sfondo

Una delle caratteristiche della programmazione musicale della nostra radio è che allo scoccare di ogni ora vi proponiamo una nuova canzone fresca di stampa (o di ristampa).
Stiamo parlando del “DISCO ORA“, anzi, dei Disco Ora. Infatti sono ben sei le novità discografiche che vi proponiamo quattro volte al giorno, in ogni giorno della settimana.
Invece uno degli obiettivi che persegue la nostra radio è evidenziare il “Made in Zena” all’attenzione dei nostri ascoltatori all around the world, ovvero di tutto il mondo: iniziative, idee e soprattutto la musica di qualità che produce la nostra città troverà sempre spazio su Radio Zena.
E così questa settimana ben due delle sei nuove proposte musicali partono proprio dalla nostra città. Stiamo parlando di “Giardini di Plastica“, nuova traccia dei Varego, e del remix editato da Robigabri di “Grigoa“, iconica poesia d’amore in salsa dub uscita trent’anni fa dalla creatività musicale di Bob Quadrelli con i suoi Sensasciou.
Ma andiamo con ordine.

Sensasciou In Scio Bleu

Da lunedì 22 a domenica 28 gennaio 2024 il Disco Ora delle 2, delle 8, delle 14 e delle 20 è Grigoa (Robigabri Remix) dei Sensasciou.
Chi ha vissuto di persona il movimento musicale genovese degli anni 90 non può non conoscere (e di con sequenza amare) i Sensasciou, band capitanata dal nostro Bob Quadrelli, poeta e musicista poliedrico che oggi produce per la nostra radio lo show “Il tempo è un illusione” che raccoglie la storia della musica undergroundMade in Zena” degli ultimi quarant’anni.
I Sensasciou nascono nel ’92 dall’unione di Bob con altri importanti artisti del nostro panorama locale come Renato Rassi ed Alberto De Benedetti (Bobby Soul). La cifra stilistica del gruppo è basata su liriche intense in dialetto genovese, con largo uso di cori ispirati dal reggae, dal blues, dal soul e dal nostro canto polifonico tradizionale chiamato Trallalero, mentre le basi sono di matrice ragamuffin, dub, funk, elettronico, trip-hop drum’n’bass. Il tutto verrà battezzato come “Trallamuffin“.
Nel corso degli anni i Sensasciou pubblicano pochi album ma fanno tantissimi concerti, diventando una cult band non solo a livello locale ma anche nazionale.
La canzone che proponiamo è un aggiornamento di  “Grigoa”, ovvero “Lucertola”,’ undicesima traccia dell’album  “In Scio Bleu” pubblicato nel 1994, lavoro che vede la collaborazione di alcuni musicisti e che ottiene grandi consensi sia di pubblico che di critica. Una canzone dolce ed ironica dedicata a chissà quale bella ragazza che si gode il sole proprio come una lucertola.
Il remix è recentissimo ed è stato prodotto da Roberto Gabrielli, alias Robigabri, musicista e produttore amico storico di Bob Quadrelli.
Robigabri ha prodotto e suonato numerosi dischi di musica reggae, ma anche organizzato molti eventi di portata nazionale, come Arezzo Wave, ed assieme a Bob negli anni 90 ha organizzato due festival estivi consecutivi al Forte Sperone.
Il remix di Robigabri pulisce e rende attuale (pur rimanendo pressoché fedele) il suono dell’originale, ed aggiunge alcuni passaggi di chitarra aumentando così la resa emotiva della canzone.

Sempre da lunedì 22 a domenica 28 gennaio 2024, ma alle 4, alle 10, alle 16 e alle 22 il Disco Ora è Giardini di Plastica dei Varego, esperta rock band formatasi ad Arenzano (GE) nel 2009 dal suono potente e personale, in cui si possono apprezzare le influenze del grunge, del metal e del progressive rock, composta da Davide Marcenaro (voce e basso), Alberto Pozzo (chitarra) e Simon Lepore (batteria).
Il singolo appena pubblicato nel titolo rende omaggio ai Giardini Baltimora, che noi genovesi da sempre abbiamo ri-batezzato appunto Giardini di Plastica.

Più che di un luogo, si tratta di un vero e proprio crocevia delle opposte realtà genovesi: di giorno è il luogo frequentato dal politico, dal contribuente e dal professionista, ma al calar del buio diventa la sede dell’emarginato, del povero e del tossico.
A noi la canzone piace moltissimo e non vediamo l’ora di ascoltare l’album da cui è stata estratta in anteprima: si tratta di Denti di Cane, in uscita giovedì 8 febbraio 2024 e che i Varego presenteranno durante il Release Party all’Headbangers Pub di Milano, ma che noi Zeneizi potremmo conoscere in anticipo il 2 2ebbraio in un concerto al Trinità live club di Genova.
Ecco qualche link utile:
www.varego.it
www.facebook.com/varego
www.instagram.com/varego_band
https://www.youtube.com/@varego-official
https://varego.bandcamp.com/
Ascolta “Giardini di Plastica”
https://distrokid.com/hyperfollow/varego/giardini-di-plastica
Preordina l’album “Denti Di Cane”
https://varego.bandcamp.com/album/denti-di-cane-2
Video Youtube di “Giardini di Plastica”

0%