play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

Disco Ora

Mace, Marco Mengoni, Frah Quintale – FUOCO DI PAGLIA

today11 Aprile 2024

Sfondo
share close

Su Radio Zena a partire da lunedì 8 fino a domenica 14 aprile la canzone “FUOCO DI PAGLIA” di Mace, Marco Mengoni e Frah Quintale suona come “Disco Ora” alle 5, alle 11, alle 17 e alle 23.

 

Maya”, titolo del nuovo album di Mace, uscito venerdì 5 aprile dopo il successo di “Obe” del 2021 e dopo il disco strumentale “Oltre” del 2022, è traducibile con la parola “inganno”.

È un termine che nasce dalla filosofia induista per esprimere la grande illusione che avvolge ciò che definiamo comunemente come “reale”. È in questa dimensione che il produttore, radunando 28 artisti, compiendo un viaggio tra generazioni e stili, facendo dialogare psichedelia, rock e soul anni ’70, pop, rap ed elettronica, crea una porta per condurre l’ascoltatore da un’altra parte e sfuggire alle definizioni.

Maya”, come ha spiegato lo stesso Mace, vuole scardinare le convinzioni, andando controcorrente rispetto ai tanti e spesso banali producer album, puntando in modo ambizioso e splendente su una musica di “comunità”, suonata e contaminata, che vuole rimettere al centro il vero.

 

Da questo album sono già stati individuati alcuni singoli che sono già in alto nelle classifiche streaming. Tra queste c’è anche “Fuoco di paglia” con Gemitaiz, Frah Quintale e Marco Mengoni, brano che Radio Zena propone come uno dei sei Disco Ora della settimana.

Lo stesso Mace ha spiegato in una intervista che Fuoco di paglia… è un pezzo che ha un richiamo soul anni ’60-‘70, tra il malinconico e lo spensierato: appena ho iniziato a lavorarlo ho subito pensato alla voce di Mengoni, che per me è una delle più belle della storia della musica italiana. Con lui avevo già collaborato. Il ritornello lo ha scritto Calcutta. Oltre a Mengoni, però, avevo bisogno di altre due voci: una più ritmica e un’altra che facesse da contrasto, per questo ho chiamato rispettivamente Frah e Gem….

 

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%