play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • play_arrow

  • play_arrow

Disco Ora

Fontaines D.C. – Starburster

today24 Aprile 2024

Sfondo
share close

Su Radio Zena a partire da lunedì 22 fino a domenica 28 aprile la canzone “Starburster” di Fontaines D.C. suona come “Disco Ora” alle 5, alle 11, alle 17 e alle 23.

Due settimane fa’ i Fontaines DC hanno anticipato una nuova canzone attraverso un video sui social del cantante Grian Chatten, che sembrava sembra piuttosto ferito mentre accarezza un maiale. Ora hanno annunciato l’arrivo di “Romance”, il seguito di “Skinty Fia” del 2022 . Prodotto da James Ford, è il loro primo lavoro per la nuova etichetta casa XL.

Il singolo principale “Starburster”, in rotazione come Disco Ora della settimana qui su Radio Zena, è accompagnato da un “morboso” video musicale diretto da Aube Perrie. La traccia è stata ispirata da un attacco di panico subito da Chatten nella stazione di St Pancras di Londra.

A livello di struttura il brano, dopo un crescendo musicale inquietante, vede Chatten irrompere con un rap, cosa non sorprendente dal momento che il cantante ha collaborato con il trio hip-hop Kneecap in “Better Way To Live” nello scorso autunno.

 

Dopo l’uscita di Skinty Fia , la band è stata in tournée con gli Arctic Monkeys, il chitarrista Carlos O’Connell è diventato padre e Chatten ha condiviso il suo album di debutto da solista, Chaos For The Fly .

Riguardo al titolo dell’album Romance , il bassista Conor Deegan ha spiegato: “Abbiamo sempre avuto questo senso di idealismo e romanticismo. Ogni album si allontana ulteriormente dall’osservarlo attraverso la lente dell’Irlanda, direttamente come Dogrel . Il secondo album parla di quel distacco, mentre il terzo parla dell’irlandese dislocato nella diaspora. Ora guardiamo dove e cos’altro c’è per cui essere romantici”.

Inoltre ha aggiunto “trovo affascinante l’idea che ci si possa innamorare durante la fine del mondo. L’album riguarda la protezione di quella piccola fiamma. Quanto più grande Armageddon incombe, tanto più diventa preziosa”.

O’Connell ha aggiunto: “Questo disco riguarda la decisione su cosa sia fantasia: il mondo tangibile o dove vai con la mente. Cosa rappresenta di più la realtà? Per noi è quasi spirituale”.

 

 

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%