play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • play_arrow

  • play_arrow

Disco Ora

Sottocosto – GOLDEN YEARS feat. Fulminacci

today19 Giugno 2025

Sfondo
share close

Sottocosto – GOLDEN YEARS feat. Fulminacci

Rotazione: Disco Ora alle 10, 16, 22, 4 (16–22 giugno 2025)


“Sottocosto” è un inno all’estate vissuta al massimo, un mix di solitudine e frenesia da partenza improvvisa. Con un testo ricco di immagini quotidiane – “valigie, maschera da snorkeling, ghiaccio a ferragosto” – il brano racconta l’emozione irrefrenabile di chi è pronto a scappare dalla città in piena estate, ma restando radicato in un sentimento di incertezza

L’avventura estiva si percepisce nella descrizione della “macchina da riempire di valigie” e nell’intenzione di “dare di matto senza paura”, mentre l’incertezza riaffiora attraverso la tensione tra il desiderio di fuga e il ritorno alla routine

Pubblicato il 30 maggio 2025, il singolo segna la collaborazione tra il cantautore romano Filippo Uttinacci (in arte Fulminacci) e il producer Golden Years (Pietro Paroletti). La produzione curata da Golden Years conferisce al brano una struttura stratificata ma non carica, con gusto retrò, atmosfere estive e dettagli pop d’autore.

Il brano è incluso nell’album Fuori Menù di Golden Years, che mescola varie collaborazioni, tra cui quella con Fulminacci, tra riflessioni malinconiche e ironia da vacanza.

In sintesi, “Sottocosto” fonde lo spirito indie-pop italiano di Fulminacci con la dimensione sonora raffinata di Golden Years: un invito a partire, a fuggire, ma con il cuore sempre in bilico tra nostalgia e voglia di novità.


Fulminacci: carriera e percorso

  • Filippo Uttinacci, classe 1997, debutta nel 2019 con l’album La vita veramente, che vince la Targa Tenco come Miglior Album d’Esordio.

  • Nel 2021 riceve il premio Rockol Awards come Artista dell’Anno e partecipa a Sanremo con Santa Marinella, seguito dall’album Tante care cose (2021), anch’esso disco d’oro

  • Nel 2023 pubblica Infinito +1 e collabora con artisti come Gazzelle, Fabri Fibra e Ditonellapiaga.

  • Nel 2025 escono i singoli Casomai (2 maggio) e Sottocosto (30 maggio), entrambi co-prodotti da Golden Years, anticipando la nuova fase di progetti e collaborazioni .

Il sodalizio creativo con Golden Years è nato appositamente per Fuori Menù, un album che mostra l’approccio dell’art director musicale: curare spunti di vari artisti senza perdere coerenza stilistica.


Curiosità & aneddoti

  • Fulminacci descrive il brano così:

    “Una macchina da riempire di valigie, una casa da lasciare sola… Sottocosto è un’avventura piena di solitudine e indecisione” .

  • È stato inserito nella playlist Spotify Inchiostro Power Hits e anticipa il suo primo tour nei palasport – il Palazzacci Tour 2026, in partenza il 9 aprile a Roma.

  • La critica ha definito la produzione “cesellata con precisione artigianale”, evidenziando l’equilibrio tra malinconia e atmosfera vacanziera, con un forte accento nostalgico, quasi un omaggio alla popular summer degli anni ’80/90.


Guarda su YouTube

https://youtu.be/E5g_YhSx7Lc?si=rxxYJ1jGWcBNZnOf

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%