play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • play_arrow

  • play_arrow

Disco Ora

The Dare – Cheeky

today26 Giugno 2025

Sfondo
share close

The Dare – Cheeky
Disco Ora di mezzogiorno, delle 18, di mezzanotte e delle 6 da lunedì 23 a domenica 29 giugno 2025.

È sfacciato, irriverente, catchy al punto giusto e irresistibilmente dancepunk: “Cheeky” è il nuovo singolo di The Dare, il progetto di Harrison Patrick Smith, che torna con un brano perfetto per agitare le acque del pop alternativo contemporaneo. Con il suo stile provocatorio, tra nichilismo da club e ironia da Gen Z, “Cheeky” è la risposta più credibile e divertente al bisogno di leggerezza post-millennial. Radio Zena lo ha scelto come Disco Ora nelle ore più vitali e surreali della giornata – mezzogiorno, l’ora dell’aperitivo, mezzanotte e l’alba – quando l’energia deve salire, ma con il sorriso sulle labbra.

Musicalmente, il brano è una bomba a orologeria electroclash, che mescola riferimenti anni 2000 (LCD Soundsystem, Fischerspooner, Le Tigre) con un’estetica punk aggiornata per la generazione TikTok. Il beat è incalzante, spigoloso, volutamente lo-fi ma potentissimo in pista. I synth sono taglienti, i bassi gommosi, la voce di Smith è filtrata, sbilenca, quasi caricaturale. Ma tutto questo è voluto: “Cheeky” non si prende mai troppo sul serio, e proprio per questo funziona.

Il testo è un collage di provocazioni, giochi di parole e frasi da slogan: “I’m not bad, I’m just cheeky / Call me crazy, call me freaky”. È una dichiarazione di libertà totale, una presa in giro dei cliché sull’identità, la sessualità, l’essere “cool” o “giusti” nel modo giusto. Con questo brano, The Dare trasforma la pista da ballo in uno spazio liberatorio, in cui ognuno può essere fuori misura, sopra le righe, inappropriato e… assolutamente a suo agio.

The Dare è l’alias con cui Harrison Patrick Smith, già attivo con il progetto indie-pop Turtlenecked, ha reinventato sé stesso nella scena newyorkese post-pandemica. Dopo aver calcato i piccoli club underground di Brooklyn, ha conquistato pubblico e critica con il singolo “Girls” (2022), diventato virale grazie alla sua estetica DIY, tra ironia queer, beat da rave e attitudine da rockstar decostruita. La sua musica è una satira della cultura hipster, ma è anche un’ode a tutto ciò che è eccessivo, pop, glitterato, disturbante e sexy.

“Cheeky” arriva dopo l’EP di debutto The Sex, pubblicato nel 2023, e segna un’evoluzione verso un sound più aggressivo ma ancora più ballabile. È una hit da club, da after, da festa alternativa alle 4 del mattino – e anche, perché no, da ascoltare mentre si balla da soli in cucina in boxer e occhiali da sole.

Radio Zena lo propone come Disco Ora per le ore in cui l’energia e l’assurdo si confondono. Perché a volte, per sopravvivere alla realtà, serve anche essere un po’… cheeky.


Guarda su YouTube

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%