Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Radio Zena
play_arrow
Nightlife #131 Andrea Ricci
Su Radio Zena a partire da lunedì 19 fino a domenica 25 aprile 2021 La Scelta suona come “Disco Ora” alle 2, alle 8, alle 14 e alle 20.
L’avvicinamento a Exuvia prosegue. Dopo aver lanciato il primo singolo, la title track, e aver svelato le date del suo tour nei palasport, previsto sul finire dell’inverno 2022, Caparezza ha pubblicato subito un secondo singolo estratto: La scelta . E si tratta di un percorso che sembra ripercorrere quello del precedente album Prisoner 709 , uscito quattro anni fa.
Come allora, anche stavolta il rapper di Molfetta ha dato ai fan un antipasto prima con la title track meno radiofonica, per poi puntare su un brano più melodico. Come Ti fa stare bene, anche La scelta è infatti un pezzo che si adatta bene anche all’ascolto radiofonico.
Da diversi anni ormai Michele ha abbandonato la via della critica politico-sociale pura. Già da Museica , ma ancor di più con Prisoner 709 , ha iniziato un percorso di autoanalisi, di ragionamento sulla propria vita. Percorso che pare essere arrivato al punto di svolta proprio con questo nuovo album, Exuvia .
La scelta , in particolare, affronta il tema delle decisioni che tutti noi dobbiamo prendere nella vita. E lo fa mettendo a confronto due storie.
Nella prima fa la sua apparizione il pianista Ludovico (riferimento a Beethoven?), che racconta il suo difficile rapporto con il padre e la difficoltà a relazionarsi con il mondo e le donne, complice la perdita dell’udito e il tentativo di togliersi la vita .
Considerando la confessione sull’acufene dello scorso disco, non è improbabile un parallelismo tra questo protagonista e lo stesso rapper pugliese .
Nel ritornello Ludovico lascia perdere i suoi pensieri e sceglie la musica rinunciando all’amore, promettendo di diventare immortale.
La seconda parte del testo è invece incentrata su Marco , cantante in crisi di creatività. L’ispirazione sembrerebbe provenire da Mark Hollis, frontman dei Talk Talk morto nel 2019.
Con la fama ei soldi ormai alle spalle, si rende conto di aver trascurato i suoi affetti, decide quindi di ritirarsi e di dare proprietà alla sua famiglia.
Nel ritornello fa una scelta opposta rispetto a Ludovico, scegliendo appunto l’amore e il silenzio invece degli applausi del pubblico.
C’è dunque un dilemma da sciogliere in questo nuovo brano di Caparezza. Bisogna scegliere tra la vita di Marco e quella di Ludovico? Famiglia o musica (carriera, successo, fama)? Ognuno di noi si trova a dover prendere nella propria vita scelte importanti. E ogni decisione va rispettata.
Qui sotto ecco i link per ascoltare La Scelta sulle principali piattaforme streaming
Scritto da: Radio Zena
Caparezza Disco Ora La Scelta Novità Radio Radio Zena
FAI LA TUA DONAZIONE A RADIOZENA ETS
È DETRAIBILE!
Radio Zena non è una radio “commerciale”, non si affida ad una agenzia pubblicitaria per ottenere profitti.
Radio Zena è un web-radio libera gestita da una Associazione senza scopo di lucro iscritta al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore che, per coprire le spese, confida sulle donazioni degli ascoltatori.
Per aiutarci a continuare a trasmettere le nostre trasmissioni puoi farci una donazione tramite bonifico bancario.
Che sia “una tantum” oppure un piccolo contributo mensile (quello di un caffè o di una birra), per noi è importante che i nostri ascoltatori ci aiutino a coprire le spese, in modo tale da mantenere la totale autonomia della radio. ma anche perché significherebbe che ciò che stiamo facendo interessa e viene sostenuto.
Allora sostieni Radio Zena, e fai un bonifico nel nostro Conto Corrente presso BPER Banca intestato a
RADIO ZENA ETS
IBAN: IT25T0538701420000004432467
Paese: IT
CIN/EU: 25
CIN/IT: T
ABI: 05387
CAB: 01420
Numero C/C: 000004432467
BIC/SWIFT: BPMOIT22XXX
GRAZIE
La colonna sonora più giusta per il tuo aperitivo col sottofondo delle onde del mare del borgo più bello di Genova tutte le sere dalle 17 alle 20.
close
21:00 - 22:00
22:00 - 23:45
La colonna sonora più giusta per il tuo aperitivo col sottofondo delle onde del mare del borgo più bello di Genova tutte le sere dalle 17 alle 20.
closeLICENZA SIAE 202500000269 - LICENZA SCF 36/5/24