Su Radio Zena a partire da lunedì 26 luglio fino a domenica 1 agosto 2021 Africa suona come “Disco Ora” all’1, alle 7, alle 13 e alle 19.
Mannarino torna con “Africa” il nuovo singolo tratto dal prossimo album che si intitolerà “V” e sarà pubblicato il prossimo 17 settembre, a quattro anni dal precedente “Apriti cielo”. In questi anni il cantautore romano si è affermato come uno degli artisti più amati e Africa segna un nuovo percorso.
“Africa” rispecchia perfettamente quello che si legge nella nota stampa del lancio dell’album, quando si parla dei tanti luoghi in cui questo disco è stato registrato e delle tematiche che affronterà l’album. Mannarino, infatti, va controcorrente e per il lancio dell’album, pur nel periodo estivo sceglie una canzone che con l’idea del tormentone non ha ovviamente nulla a che fare.
“Africa” – prodotto da Mannarino, Joey Waronker e Iacopo Brail Sinigaglia – è un manifesto globale e, come spiega lo stesso cantante “è il richiamo ad una irrazionalità misteriosa e liberatoria rappresentata da una donna-africa, magica e potente. ‘Fiore, caverna, pantera, acqua nera’, parole che si fanno immagine di bellezza, forza, protezione, vita, mentre si balla una danza primordiale, epica e futura”. Il cantautore sceglie di lavorare per immagini, per parole chiave, per far entrare l’ascoltatore nel pezzo “Vulcano, donna, uomo, Neanderthal, La donna si girò. Fiore, caverna, pantera, acqua nera” canta Mannarino che sceglie un andamento ipnotico anche nel tappeto musicale che accompagna il testo. Ma è anche un manifesto politico, per il cantante, che vuole uscire dalla “troppa logica” della contemporaneità occidentale, scegliendo l’idea di danza come presupposto per tirarsene fuori: la musica non è angelica e “Ballare è una mossa politica”.
Qui sotto ecco i link per ascoltare Africa sulle principali piattaforme streaming
Scritto da: Radio Zena
Africa Disco Ora Mannarino Novità Radio Radio Zena
FAI LA TUA DONAZIONE A RADIOZENA ETS
È DETRAIBILE!
Radio Zena non è una radio “commerciale”, non si affida ad una agenzia pubblicitaria per ottenere profitti.
Radio Zena è un web-radio libera gestita da una Associazione senza scopo di lucro iscritta al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore che, per coprire le spese, confida sulle donazioni degli ascoltatori.
Per aiutarci a continuare a trasmettere le nostre trasmissioni puoi farci una donazione tramite bonifico bancario.
Che sia “una tantum” oppure un piccolo contributo mensile (quello di un caffè o di una birra), per noi è importante che i nostri ascoltatori ci aiutino a coprire le spese, in modo tale da mantenere la totale autonomia della radio. ma anche perché significherebbe che ciò che stiamo facendo interessa e viene sostenuto.
Allora sostieni Radio Zena, e fai un bonifico nel nostro Conto Corrente presso BPER Banca intestato a
RADIO ZENA ETS
IBAN: IT25T0538701420000004432467
Paese: IT
CIN/EU: 25
CIN/IT: T
ABI: 05387
CAB: 01420
Numero C/C: 000004432467
BIC/SWIFT: BPMOIT22XXX
GRAZIE
Un tuffo musicale nel passato, risalendo fino al presente.
close
Selezionato da Andre More
18:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un tuffo musicale nel passato, risalendo fino al presente.
closeLICENZA SIAE 202500000269 - LICENZA SCF 36/5/24