Su Radio Zena a partire da lunedì 21 fino a domenica 27 febbraio 2022 FEGATO, FEGATO SPAPPOLATO suona come “Disco Ora” alle 7, alle 13, alle 19 e all’1.
‘Fegato, fegato spappolato’ , ‘Deviazioni’ e ‘Cosa succede in città’. L’omaggio che Rkomi ed i Calibro 35 hanno fatto a Vasco Rossi nella serata delle cover del 72esimo festival di Sanremo, in cui si uniscono insieme tre brani epici della carriera del Kom. Un fazzoletto di sei anni, dal 1979 al 1985 , compresso in pochi minuti per realizzare un ‘Medley 80′, che unisce i tre brani in un’unica canzone.
“Forza Rkomi! Firmato: SkoVa. Kom…plimenti anche ai Calibro_35”. E’ all’insegna dell’ironia l’endorsement pubblicato da Vasco Rossi su Instagram dopo il medley sui suoi pezzi eseguito da Rkomi, Vasco si firma con lettere del nome invertite, come Mirko.
Un omaggio che ha più valore perché arriva a ridosso dei 70 anni del rocker di Zocca , che compirà il 7 febbraio. Vasco sta guardando il Festival, lo aveva già dimostrato nei giorni scorsi pubblicando un video della sua prima esibizione sul palco dell’Ariston. Era il 1982 e il cantante si presentò con ‘Vado al massimo’ , alzando un polverone per aver rumorosamente fatto cadere il suo radiomicrofono lasciando il palco (sembrò un gesto di protesta, e invece Vasco ha più volte chiarito che gli cadde). In gara è arrivato ultimo ma fu quello l’inizio del mito. Fece infatti il bis l’anno successivo, in gara con Vita spericolata, ea quel punto la leggenda era già a un passo.
Fegato, fegato spappolato
E’ una canzone del 1979, contenuta nel secondo disco di Vasco Rossi, ‘Non siamo mica gli americani’. L’atmosfera è quella tipica delle feste di paese, nella sua Zocca. Il protagonista scende in strada appena sveglio, dopo una notte brava, e senza vestito buono, non badando agli sguardi dei compaesani, ovviamente certi che sia un drogato, e che presto finirà male. Nel testo una citazione al suo grande amico Floriano Fini, poi è diventato il suo manager personale: lo è tuttora. La frase è: “Fini s’è alzato da poco, e non è ancora sveglio, ed è talmente scazzato che non riesce a parlare nemmeno”.
Qui sotto puoi ascoltare FEGATO, FEGATO SPAPPOLATO attraverso le principali piattaforme streaming
Scritto da: Radio Zena
CALIBRO 35 Disco Ora FEGATO FEGATO SPAPPOLATO Novità Radio Radio Zena Rkomi
FAI LA TUA DONAZIONE A RADIOZENA ETS
È DETRAIBILE!
Radio Zena non è una radio “commerciale”, non si affida ad una agenzia pubblicitaria per ottenere profitti.
Radio Zena è un web-radio libera gestita da una Associazione senza scopo di lucro iscritta al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore che, per coprire le spese, confida sulle donazioni degli ascoltatori.
Per aiutarci a continuare a trasmettere le nostre trasmissioni puoi farci una donazione tramite bonifico bancario.
Che sia “una tantum” oppure un piccolo contributo mensile (quello di un caffè o di una birra), per noi è importante che i nostri ascoltatori ci aiutino a coprire le spese, in modo tale da mantenere la totale autonomia della radio. ma anche perché significherebbe che ciò che stiamo facendo interessa e viene sostenuto.
Allora sostieni Radio Zena, e fai un bonifico nel nostro Conto Corrente presso BPER Banca intestato a
RADIO ZENA ETS
IBAN: IT25T0538701420000004432467
Paese: IT
CIN/EU: 25
CIN/IT: T
ABI: 05387
CAB: 01420
Numero C/C: 000004432467
BIC/SWIFT: BPMOIT22XXX
GRAZIE
Un tuffo musicale nel passato, risalendo fino al presente.
close
Selezionato da Andre More
18:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un tuffo musicale nel passato, risalendo fino al presente.
closeLICENZA SIAE 202500000269 - LICENZA SCF 36/5/24