play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • play_arrow

  • play_arrow

Acidus Scorie

La Scimmia Narcisista (#23) e l’EU

micMarco Marsanotoday18 Aprile 2025 169

Sfondo
share close

 

 

Questo è il podcast de La Scimmia Narcisista, l’attualità, la cultura e la società presentata con un tocco insolito e ironico da MARCO MARSANO.

In questa puntata ci interroghiamo sul futuro dell’Unione Europea e sulla necessità, sempre più urgente, di una maggiore coesione politica, economica e sociale tra gli Stati membri. In un momento storico attraversato da crisi geopolitiche, sfide climatiche e spinte nazionaliste, è ancora realistico pensare a un’Europa veramente federale?

A guidarci in questa riflessione, due ospiti d’eccezione: Angelo Scotto, esperto di sicurezza e cooperazione europea in forze a Europol, e il Prof. Vittorio Emanuele Parsi, politologo e docente di Relazioni Internazionali, da sempre voce autorevole nel dibattito sul destino dell’integrazione europea.

Tra sogni di sovranità condivisa e timori di perdita d’identità nazionale, esploriamo le prospettive di un’UE che aspiri non solo a un mercato comune, ma a un’autentica unione politica. Un viaggio tra federalismo, realpolitik e visioni per il futuro di un continente che, solo unito, può affrontare le sfide del presente.

Con il contributo audio satirico del vignettista e autore Enrico Occupati, in arte Kutoshi Kimimo, del Collettivo Acidus Scorie e di Disturbo.

Episodio di venerdì 18 aprile 2025

 

 

ascolta i PODCAST degli EPISODI PRECEDENTI

 

FAI LA TUA DONAZIONE A RADIOZENA ETS

È DETRAIBILE!

Radio Zena non è una radio “commerciale”, non si affida ad una agenzia pubblicitaria per ottenere profitti. Radio Zena è un web-radio libera gestita da una Associazione senza scopo di lucro iscritta al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore che, per coprire le spese, confida sulle donazioni degli ascoltatori.

Per aiutarci a continuare a trasmettere le nostre trasmissioni puoi farci una donazione tramite bonifico bancario.

Che sia “una tantum” oppure un piccolo contributo mensile (quello di un caffè o di una birra), per noi è importante che i nostri ascoltatori ci aiutino a coprire le spese, in modo tale da mantenere la totale autonomia della radio. ma anche perché significherebbe che ciò che stiamo facendo interessa e viene sostenuto.

Allora sostieni Radio Zena, e fai un bonifico nel nostro Conto Corrente presso BPER Banca intestato alla

RADIO ZENA ETS

IBAN: IT25T0538701420000004432467

Paese: IT
CIN/EU: 25
CIN/IT: T
ABI: 05387
CAB: 01420
Numero C/C: 000004432467
BIC/SWIFT: BPMOIT22XXX

GRAZIE


Acidus ScorieAngelo ScottoCorrado ZuninoCostumeCulturaEuropolIntervistaKutoshi KimimoLuc GarconLuca GaronziMarco MarsanoMostro di BargagliSocietàTalk ShowVittorio Emanuele Parsi

Rate it
0%