play_arrow

keyboard_arrow_right

Ascoltatori:

Ascoltatori di punta:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • cover play_arrow

    Orange Crush #11 Massimo e Michele

Disco Ora

LP – Harvest Moon

today21 Ottobre 2026 11

Sfondo
share close

LP prende in mano Harvest Moon di Neil Young e la porta dentro un grande album tributo a favore della Bridge School. Una cover uscita il 16 ottobre, in attesa del disco in arrivo il 6 novembre.

LP – Harvest Moon

Disco Ora delle 10, delle 16, delle 22 e delle 4 dal 18 al 25 ottobre 2026

LP e la luna del raccolto: una cover di Neil Young per una buona causa

Questa non è una canzone nuova, ed è un bene: Harvest Moon è un classico di Neil Young, che nel 1992 le diede il nome anche a un album intero, e LP ne firma ora una cover uscita come singolo il 16 ottobre. La versione fa parte di Heart of Gold: The Songs of Neil Young, un progetto tributo con tanti artisti, e finisce nel volume Into the Black, in uscita il 6 novembre: dodici interpretazioni diverse dell’universo di Young, tutte nello stesso disco. A pubblicare il progetto sono Cinema Music Group e Killphonic Records, con City Slang a occuparsi di distribuzione fisica e marketing in Regno Unito, Europa, Australia e Nuova Zelanda.

Il progetto ha uno scopo preciso: ogni artista ha donato la propria registrazione e i proventi vanno alla Bridge School, scuola non profit fondata nel 1986 da Neil e Pegi Young per rispondere alle esigenze di comunicazione e istruzione del figlio Ben, che quest’anno festeggia quarant’anni. Il disco esce anche in vinile colorato a tiratura limitata, e tra i nomi del volume compaiono King Princess, Modest Mouse con Califone, Ben Gibbard, MJ Lenderman, Cold War Kids e Kurt Vile.

Neil Young ha ringraziato gli artisti coinvolti per il sostegno alla scuola. LP ha detto che Harvest Moon è una delle canzoni di Young che preferisce e che cantarla è stato un grande onore. Il video, diretto da Redamo Rosa, è uscito insieme a quello di Cinnamon Girl nella versione dei Los Lobos: i due ultimi assaggi prima dell’album, come due lanterne accese lungo la strada.

LP è l’artista newyorkese all’anagrafe Laura Pergolizzi, arrivato al grande pubblico con Lost on You, il singolo del 2015 salito in cima alle classifiche di Francia, Belgio e di molti altri Paesi, e quattro volte disco di platino in Italia. Il percorso viene da lontano: l’esordio Heart-Shaped Scar risale al 2001, poi sono arrivati Forever for Now (2014), l’album Lost on You (2016), Churches (2021) e Love Lines (2023). Prima ancora di entrare in classifica, LP ha scritto per altri: Cheers (Drink to That) per Rihanna, e brani per Cher e Céline Dion. Una penna che sa cucire canzoni addosso agli altri, e che qui, per una volta, indossa quella di qualcun altro.

Harvest Moon resta addosso perché è una di quelle canzoni che sembrano conoscerti da sempre: LP la prende in prestito, la scalda tra le mani e la restituisce come una luce accesa sul portico.

 

 

 


Scritto da: amministratore

Rate it